Il Centro Qualità Carta da anni è particolarmente attivo sul fronte della Formazione con l’obiettivo di concorrere ad una sempre maggiore diffusione della “Cultura della Carta”. L'attività formativa segue due filoni:

- FORMAZIONE RIVOLTA ALLE IMPRESE: programma di corsi e seminari specialistici.
- FORMAZIONE SUPERIORE, attraverso la collaborazione con Centri di Ricerca, Università e Scuole di Alta formazione.

 

I CORSI di FORMAZIONE del Centro Qualità Carta nascono dall’esperienza dei servizi avanzati e qualificati alle IMPRESE, che hanno necessità di acquisire conoscenze ed aggiornamenti continui per far fronte alle esigenze del mercato, ed aumentare il proprio vantaggio competetivo.
Per supportare le imprese nella loro crescita, il CQC ha sviluppato un format di corsi che, oltre a fornire tutte le informazioni tecniche e teoriche relative alle caratteristiche delle carte ed alle loro applicazioni, offre ai partecipanti l’opportunità di svolgere esercitazioni e prove tecniche di laboratorio, nonché risolvere casi tecnici REALI operando in team.

L'attività formativa è stata strutturata attraverso la creazione di un programma di corsi e seminari specialistici, anche personalizzati, rivolti sia ai produttori che agli utilizzatori di carte industriali e carte tissue, finalizzati a:

  • formare risorse umane in grado di inserirsi nelle aziende e ricoprire ruoli professionali qualificati, quali assistente di produzione o tecnico di laboratorio;
  • integrare le conoscenze e le competenze di coloro che già ricoprono ruoli professionali qualificati;
  • fornire conoscenze sulle caratteristiche dei materiali a base cellulosica a coloro che pur non occupando ruoli tecnici, necessitano di una conoscenza delle prestazioni del prodotto (progettisti, responsabili vendite, responsabili acquisti e responsabili qualità) mirata a trasferire alle aziende le competenze necessarie a soddisfare sia le proprie esigenze che quelle dei propri clienti.

 

PROGRAMMA CORSI RIVOLTI ALLE IMPRESE

              

CALENDARIO 2017

IL PACKAGING IN CARTONE ONDULATO 
Destinatari: Aziende Utilizzatrici di cartone.
22 febbraio 2017  |  19 aprile 2017 |  30 maggio 2017  |  3 ottobre 2017  |  7 novembre 2017  |  5 dicembre 2017  |

CARTONE ONDULATO. PRESTAZIONI e CARTE COMPONENTI   
Destinatari: Aziende Produttrici di cartone ondulato e imballaggi.
4 maggio 2017 |  20 giugno 2017 26 ottobre 2017  |  15 novembre 2017  |  29 novembre 2017  |  12 dicembre 2017  |

QUALITA’ CARTE e PRODOTTI TISSUE   
Destinatari: Aziende Produttrici e Distributrici di Carte e Prodotti Tissue.
29 giugno 2017 |  21 novembre 2017  |

NEW! CELLULOSA e IMPASTI. La materia prima per la produzione della carta
Destinatari: Aziende Produttrici di Carte Tissue e Carte Industriali.
17 ottobre 2017

 


PROGETTI FORMATIVI PERSONALIZZATI PER LE AZIENDE.

Il Centro Qualità Carta sviluppa PROGETTI FORMATIVI ed effettua CORSI di formazione ed approfondimento PERSONALIZZATI per le Aziende su argomenti specifici richiesti dal cliente, destinati anche ad un numero limitato di partecipanti.

 

Per maggiori informazioni: info@cqc.it  |  formazione@cqc.it


FORMAZIONE SUPERIORE - post universitaria

LUCENSE e Centro Qualità Carta sono partner e sponsor del Master  "TECNOLOGIA E GESTIONE DELL'INDUSTRIA DELLA CARTA E DEL CARTONE", l'unico master universitario attivo in Italia, promosso dall'Università di Pisa in collaborazione con CELSIUS.

 


COLLABORAZIONI SU PROGETTI FORMATIVI.

GIFCO   Comieco

Da alcuni anni il Centro Qualità Carta offre un supporto tecnico-scientifico a GIFCO (Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato) per la realizzazione di corsi di formazione sul controllo qualità degli imballaggi in cartone ondulato.

Nel 2011 il Centro Qualità Carta, in collaborazione con COMIECO ha avviato un processo di sensibilizzazione ed informazione delle aziende della filiera cartaria in merito al tema della riciclabilità, con l'obiettivo di incoraggiare le aziende ad andare verso una progettazione degli imballaggi sempre più orientata al rispetto dell’ambiente e all’eco-design e fornire indicazioni utili al consumatore finale.


qualifiche e riconoscimenti

ilac-MRA ACCREDIAcepiMinistero Infrastrutture e Trasporti

Collaborazioni

GIFCOComiecoInnoPaperCelsius