I CORSI di FORMAZIONE del Centro Qualità Carta nascono dall’esperienza dei servizi avanzati e qualificati alle imprese con l'obiettivo di trasferire conoscenza e innovazione alle aziende della filiera cartaria, che si traducono in elevata competenza tecnica e maggiore vantaggio competitivo sui mercati.

L'attività formativa del CQC segue due filoni.

  • Affiancamento alle imprese attraverso un programma di Corsi e Seminari, a catalogo e personalizzati, basati su metodologie didattiche specifiche e l'utilizzo pratico di strumenti di laboratorio.
  • Divulgazione tecnico/scientifica e diffusione della "Cultura della Carta" attraverso progetti formativi sviluppati in collaborazione con Centri di Ricerca, Università e Scuole di Alta Formazione.

                 

Il CQC ha sviluppato un format di corsi ed una metologia didattica che, oltre a fornire tutte le informazioni tecniche e teoriche relative alle caratteristiche delle carte ed alle loro applicazioni, offre ai partecipanti l’opportunità di svolgere esercitazioni e prove tecniche di laboratorio, nonché risolvere casi tecnici reali operando in team.

Per far fronte alle esigenze spefiche delle imprese, ai tradizionali corsi a catalogo che si svolgono in aula e in Laboratorio, il Centro Qualità Carta, organizza Corsi Personalizzati, destinati anche ad un numero limitato di partecipanti, presso la sede dell'azienda richiedente.

 

 

 

IL PACKAGING IN CARTONE ONDULATO         NEW! Corso disponibile anche nella versione personalizzata Info@
Destinatari: Aziende Utilizzatrici di cartone.
13 marzo 2019 | 16 aprile 2019 |  5 giugno 2019  |

  CARTONE ONDULATO. PRESTAZIONI e CARTE COMPONENTI        NEW! Corso disponibile anche nella versione personalizzata Info@
Destinatari: Aziende Produttrici di cartone ondulato e imballaggi.
27 febbraio 2019 |  27 marzo 2019  |  22 maggio 2019 |  3 luglio 2019  |

  QUALITA’ CARTE e PRODOTTI TISSUE
Destinatari: Aziende Produttrici e Distributrici di Carte e Prodotti Tissue.
8 maggio 2019

CELLULOSA e IMPASTI. La materia prima per la produzione della carta
Destinatari: Aziende Produttrici di Carte Tissue e Carte Industriali.
19 giugno 2019 |

 


 

 

 

Il Centro Qualità Carta affianca le imprese nel processo di crescita delle competenze tecniche attraverso la formazione qualificata delle risorse umane, ed offre l'opportunità di sviluppare PROGETTI FORMATIVI PERSONALIZZATI.

Oltre 25 anni di "cultura della carta" e metodologie didattiche specifiche consentono al CQC di progettare insieme alle imprese corsi di formazione ed approfondimento mirati,  con programmi e pianificazione condivisi, ed obiettivi formativi concreti e misurabili.
I corsi, destinati anche ad un numero limitato di partecipanti, possono svolgersi presso il Laboratorio o presso la sede dell'azienda richiedente. Per saperne di piu:

 

 


 

 

 

LUCENSE e Centro Qualità Carta sono partner e sponsor del Master  "TECNOLOGIA E GESTIONE DELL'INDUSTRIA DELLA CARTA E DEL CARTONE", l'unico master universitario attivo in Italia, promosso dall'Università di Pisa in collaborazione con CELSIUS.

 

 

Il programma del Master in “Tecnologia e gestione dell’industria della carta e del cartone” prevede corsi intensivi e avanzati, orientati agli aspetti tecnico-gestionali e focalizzati sulla produzione/trasformazione della carta e del cartone e sulla gestione degli impianti. Fornisce agli allievi una conoscenza interdisciplinare profonda e specializzata sulle materie direttamente coinvolte nel settore. A partire dalle competenze tecniche specifiche sulla preparazione degli impasti fino alle tecnologie produttive più recenti, ai metodi di recupero e di smaltimento dei residui e, infine, alle tecniche di gestione e controllo, il corso unisce nelle giuste proporzioni teoria ed esempi tratti dal mondo reale.

Scarica la BROCHURE


Collaborazioni su progetti formativi ed attività di divulgazione.

GIFCO
Da alcuni anni il Centro Qualità Carta offre un supporto tecnico-scientifico a GIFCO (Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato) per la realizzazione di corsi di formazione sul controllo qualità degli imballaggi in cartone ondulato.

Comieco
A partire dal 2011 il Centro Qualità Carta, in collaborazione con COMIECO ha avviato un processo di sensibilizzazione ed informazione delle aziende della filiera cartaria in merito ai temi della riciclabilità ed ecosostenibilità, con l'obiettivo di stimolare le aziende verso una progettazione degli imballaggi sempre più orientata al rispetto dell’ambiente e all’eco-design, e fornire indicazioni utili al consumatore finale.