Il Centro Qualità Carta è un laboratorio indipendente che nasce a Lucca nel 1991 come Unità Operativa di LUCENSE, Organismo di Ricerca specializzato nel trasferimento tecnologico, ed ha sede all’interno del Polo Tecnologico Lucchese, in un moderno edificio costruito secondo i più avanzati criteri di sostenibilità ambientale.

 

Cresciuto all'interno del DISTRETTO CARTARIO più importante in Europa, il Centro Qualità Carta si è specializzato in attività di studi, analisi e test su prodotti a base di cellulosa e sulle loro applicazioni:

CARTA, CARTONE e IMBALLAGGI IN CARTONE ONDULATO 
CARTE PER USO DOMESTICO, IGIENICO e SANITARIO 
CARTE PER USI DIVERSI
PASTE PER CARTA

 

Il Laboratorio ha una sezione specializzata per il testing di imballaggi:

IMBALLAGGI E MATERIALI PER IL CONTATTO CON ALIMENTI
IMBALLAGGI PER IL TRASPORTO DI ORTOFRUTTA
IMBALLAGGI PER MERCI PERICOLOSE

 


Il Laboratorio è accreditato dal 1994, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, da ACCREDIA (Ente Unico di Accreditamento) con il n° 0074 per l’esecuzione delle principali prove su carta, cartone, cartone ondulato e imballaggi in cartone ondulato. L'ELENCO AGGIORNATO DLLE PROVE ACCREDITATE ed il Certificato di Accreditamento sono riportati sul sito ACCREDIA.

Inoltre, il Laboratorio partecipa attivamente ai lavori degli Enti di Normazione (UNI-EN-ISO) e delle Commissioni Tecniche delle Associazioni e degli Istituti di settore.