Lun, 15/05/2023

LE NUOVE FRONTIERE DEL COATING.
Aggiornamenti tecnologici e focus su barriera funzionale

Milano, 15 maggio 2023

Il Centro Qualità Carta partecipa alla Conference promossa da PACKAGING MEETING SRL - ente di formazione dell'Istituto Italiano Imballaggio - portando con sè tutta la sua competenza in materia di coating innovativi, sia per i numerosi progetti di ricerca a cui ha preso parte - in collaborazione con l'Unità Operativa Ricerca e Innovazione di LUCENSE - che per le competenze tecniche e le strumentazioni del Laboratorio, che consentono di effettuare test specialistici su nuovi imballaggi, anche prototipali.

Giovanni Agazzi e Rita Tarantino, tecnici specializzati del Centro Qualità Carta, sono relatori alla Conference con un intervento dal titolo "Coating per imballaggi e prodotti a base cellulosica. Scenari di ricerca e applicativi tra prestazioni, sicurezza e riciclabilità".

Temi che riguardano lo studio e la sperimentazione delle proprietà antimicrobiche di coating a “matrice naturale”, e la sperimentazione su coating realizzati con biomolecole da biomasse (altamente disponibili, a basso costo e attualmente sottoutilizzate, quali i residui della lavorazione di scarti alimentari) per sviluppare nuovi rivestimenti sostenibili da applicare su diversi substrati, tra cui carta e cartoncino.

Progetti e attività inseriti nei temi dell’economia circolare e della bioeconomia, mirati alla realizzazione di prodotti ecosostenibili per imballaggio e cura della persona, a base plastica e cellulosica.

Il Centro Qualità Carta è grande sponsor dell'evento: la giornata di studi e aggiornamento sui coating innovativi prosegue al DESK informativo per confrontarsi su sperimentazioni e applicazioni di questi nuovi materiali e prodotti, e sugli aspetti legati alla loro riciclabilità.